Header

Formadi frant

Regione:  Friuli - Venezia Giulia      Tipo:  Pecora - Capra - Vacca

E' preparato secondo un'antica ricetta Friulana e consiste in una miscela di formaggi di vario tipo e differente livello di maturazione che vengono frantumati e lavorati a mano con l'aggiunta di panna, latte, sale, pepe e aromi. Dopo una stagionatura di circa 40 giorni si ottiene un formaggio di colore giallo scuro dal sapore particolare in cui il piccante è posto in contrasto con la sensazione dolciastra.

Formaggio di Fossa di Sogliano D.O.P. ovino

Regione:  Emilia - Romagna      Tipo:  Pecora

Proveniente da Sogliano al Rubicone è un formaggio di fossa prodotto mediante un processo lungo e laborioso. Selezionatissimi formaggi confezionati con latte intero di pecora sono posti, dopo una stagionatura di alcuni mesi, a maturare in particolari fosse tufacee rivestite di paglia per circa 100 giorni durante i quali il formaggio subisce un processo fermentativo. La sfossatura secondo tradizione avviene alla fine di novembre e dà origine ad un formaggio dalla forma contorta dal gusto forte e dall'aroma intenso.

Formaggio ragusano DOP

Regione:  Sicilia      Tipo:  Vacca

Storicamente denominato cacio cavallo ragusano è uno dei formaggi più antichi dell’isola e si pensa che il nome derivi dall’asciugatura a cavalcioni (a cavaddu) di un asse e dal nome della zona di produzione (Ragusa) Per il momento è l’unico formaggio europeo riconosciuto DOP a forma di parallelepipedo. Queste particolari forme, che hanno un peso che oscilla fra i 10 e i 16 kg, vengono legate in coppia e appese a cavallo di alte travi e talvolta pennellate con un’emulsione di olio e aceto. Il peso deforma leggermente il formaggio che si “piega”leggermente verso il centro dove è stato legato. Infatti viene chiamato “scaluni”, cioè gradino in dialetto siciliano. Prodotto con latte intero vaccino crudo è un formaggio a pasta filata che però viene stagionato come minimo fino a 90 giorni per poi protrarsi fino addirittura ai 12 mesi. La pasta è dura, compatta con scarse occhiature ed eventuali fessurazioni riscontrabili col protrarsi della stagionatura. Colore giallo più o meno intenso. Al gusto è un formaggio dolce, da tavola nei primi mesi di stagionatura per poi diventare decisamente più saporito e ideale anche per essere grattugiato.