Header

Costa Rossa

Regione:  Piemonte      Tipo:  Vacca

Nasce nella provincia di Cuneo da latte intero vaccino. E' un foramggio a pasta pressata con crosta di colore scuro , liscia e regolare, oleata perchè trattata con olio di semi di soia. La pasta è consistente ed elastica di colore bianco-avorio tendente al paglierino, con occhiature piccole e poco diffuse. La stagionatura è di  minimo 60 giorni.

Cravot delle Valli del Chisone

Regione:  Piemonte      Tipo:  Capra

Formaggio che prende il nome dal dialetto del luogo che signifa appunto "latte di capra". E' prodotto con latte di capra crudo, di razza Saanen a pelo bianco raso, con aggiunta di panna ovina. Le forme vengono stagionate in malga in grotte naturali per alcuni mesi; la pasta è compatta , burrosa e fondente in bocca con gusto marcato e delicati sentori di funghi e sottobosco.

Ficu 'nturcina

Regione:  Sicilia      Tipo:  Capra

Tipico della zona di Agrigento, viene prodotto da latte crudo di pura capra Girgentana o (in dialetto) 'Nturcina, una razza autoctona di antichissima origine. Il coagulante utilizzato è ottenuto dal lattice dei rametti del fico e con la foglia dello stesso viene avvolta la forma. Stagiona da 2 a 4 settimane e si presenta con pasta morbida e cremosa, dal gusto erbaceo e acidulo.